L’organizzazione di una perfetta festa di compleanno per bambini è questione di dettagli: ogni cosa deve filare per il verso giusto e ci si deve preparare con un certo anticipo, in modo da progettare allestimento, buffet e giochi per passare il tempo.
Per la buona riuscita di una festa di compleanno è fondamentale la massiccia presenza di invitati, amici e amiche del festeggiato. Ecco perché un’importanza cruciale è riservata all’invito e alla sua giusta diffusione, oltre che al suo appeal. Non bisogna infatti dimenticare che l’invito serve non soltanto a comunicare le indicazioni essenziali in relazione alla festa e dove si svolgerà.
Festa a tema: a partire dall’invito, per arrivare alla torta
L’invito comunica le corrette informazioni per potersi mettere in contatto con i genitori degli amici e delle amiche del festeggiato: l’obiettivo naturalmente è riuscire a pianificare la festa, oltre a gestire ed allestire al meglio gli spazi. Compilare correttamente l’invito contribuisce dunque alla perfetta riuscita del compleanno: gli inviti di carta, spesso a tema e belli da vedere, sono sempre graditi inoltre si possono tenere per ricordo.
Esistono inviti compleanno festa a tema Super Mario Bros per gli appassionati di
videogames, così come ci sono quelli a tema Avengers oppure Frozen: l’invito comunica in modo semplice le passioni del festeggiato, dando magari un suggerimento per il regalo che si potrebbe acquistare.
Naturalmente, una festa a tema che si rispetti dovrà richiamare quello che è il tema scelto. Lo si potrà ritrovare nei dettagli dei quali risulterà ricca l’atmosfera nella stanza: nei piatti e nei bicchieri, così come nei festoni e nei palloncini, ma anche nell’immancabile torta, che potrete richiedere in pasticceria o realizzare in autonomia decorandola con una cialda che potrai acquistare online su Europarty.it.
Le info che non possono mancare nell’invito
Vediamo quali sono le informazioni chiave che devono necessariamente essere inserite nell’invito alla festa e che serviranno ad orientare sia gli amici, sia i loro genitori. Si comincia ovviamente dal nome dell’invitato (e del festeggiato che organizza il party). Preciserete poi giorno e orario di inizio del compleanno, specificando – se lo desiderate – anche l’orario della fine, per permettere ai genitori di organizzarsi e riprendere i figli. La location è il punto focale: indicate chiaramente indirizzo, numero civico ed eventualmente scala e piano. Potreste specificare la necessità di un particolare abbigliamento, in caso abbiate organizzato determinati giochi, inoltre chiarite il tipo di buffet che sarà offerto per capire se i bambini hanno intolleranze o particolari necessità.
Infine, un invito che si rispetti conterrà anche un classico RSVP (répondez s’il vous plait), cioè per avere la conferma della presenza di quell’invitato, i geniotri sono invitati a rispondere. Si possono creare chat social ad hoc, che consentiranno di ottimizzare le
comunicazioni ed effettuarle in tempo reale. I ‘gruppì’ potranno ad ogni modo essere
silenziati se troppo fastidiosi o invadenti, inoltre si potranno cancellare una volta concluso il party. In alternativa (o assieme) al numero di cellulare si potrà anche lasciare un recapito di posta elettronica.