Come diventare genitori migliori, studiando Scienze dell’educazione online

Genitore studente

0
Family writing in book while standing at table in house

Si sa, fare il genitore è un mestiere molto difficile. Una volta un pediatra ha equiparato questo lavoro a quello di una persona che, avendo solo la patente per auto, si mette alla guida di un aereo: basta una mossa sbagliata per provocare danni incalcolabili. Ecco perché avere una formazione universitaria sull’argomento può essere senza dubbio d’aiuto e può aprire, allo stesso tempo, nuove opportunità lavorative mentre svolgi al meglio la “professione” già in casa.

Soprattutto, in un periodo di incertezze lavorative ed economiche come questo, lavorando da casa in smartworking si possono ottimizzare i tempi ed approfondire argomenti che viviamo quotidianamente.

Lo studio che ti aiuta per la crescita dei tuoi figli 

Grazie alle università telematiche, puoi gestire il tuo piano di studi in modo flessibile e laurearti con i tuoi tempi, per esempio il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione è finalizzato alla formazione dell’operatore professionale socio-pedagogico, figura professionale in grado di supportare i genitori nel loro difficile ruolo e di aiutarli nella crescita sana dei propri figli.

Considerando il gruppo di insegnamenti di carattere psicologico, il laureato già dalla triennale è in grado di collaborare e supportare le valutazioni degli stati di disagio psicologico e di darne seguito a livello pedagogico con la realizzazione di interventi formativi ad hoc. Ecco perché può diventare un corso di laurea interessante per i genitori che vogliono conseguire un titolo di studi.

La laurea Online in Scienze dell’educazione

Qui puoi trovare una guida pratica ai corsi di laurea online in scienze dell’educazione e della formazione, tuttavia possiamo già dire che l’offerta formativa è molto ampia e molti, tra gli Atenei riconosciuti dal MIUR, erogano questi corsi.

I corsi di laurea online di primo e secondo livello hanno numerose discipline in comune con il corso di laurea in Scienze della formazione primaria. Le lezioni sono disponibili online 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e puoi accedere al materiale didattico in qualsiasi momento.

Gli sbocchi lavorativi 

Gli sbocchi lavorativi sono principalmente nell’ambito di nidi e comunità infantili, servizi di sostegno alla genitorialità, strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, e servizi educativi per l’infanzia e la preadolescenza.

I laureati potranno inoltre operare all’interno della Pubblica amministrazione, in enti privati o organismi del terzo settore. Una laurea in questo settore, ha sbocchi lavorativi che per i laureati di secondo livello includono anche l’insegnamento nella scuola superiore nella classe di concorso di Filosofia e scienze umane.

Quindi, dopo aver concluso gli studi, potrai lanciarti in questa nuova avventura lavorativa, che arricchirà il tuo bagaglio di conoscenze ti aiuterà ad essere un genitore migliore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here