Home GRAVIDANZA Parto Bimbi prematuri

Bimbi prematuri

368
9

Qualche giorno fa su La Stampa c’era un breve articolo che ricordava come “i neonati con meno di 32 settimane di gestazione sono spesso costretti a parecchi mesi di ricovero prima di essere dimessi dall´ospedale. Poiché le attuali leggi concedono alle mamme tre mesi di congedo dal lavoro dopo il parto, spesso sono costrette a riprendere il lavoro a pochi giorni dall´arrivo a casa del figlio.”

Per questo, il professor Claudio Fabris, neo presidente della Società Italiana di Neonatologia e direttore della Cattedra di Neonatologia dell´Università di Torino, chiede «si corregga al più presto questa situazione e si protragga il congedo delle mamme a tre mesi dalle dimissioni del bambino».

Cosa ne pensate? Mi sembrerebbe una bella iniziativa!

9 COMMENTS

  1. In realtà la data che fa fede è la dpp per i parti prematuri e la data effettiva del parto per i parti post-termine. Ad esempio la mia bambina è nata con 10 giorni di ritardo, perciò io ho fatto una maternità obbligatoria di 5 mesi e 10 giorni. Se fosse stata prematura di due mesi, ma mia maternità obbligatoria sarebbe stata di cinque mesi, tutti dopo la nascita. Questo con un lavoro con regolare contratto. Anche l’eventuale maternità facoltative è dispsta in questo modo.

  2. sono pienamente d’accordo. ho avuto una bimba prematura che è stata 3 mesi in ospedale e quando è tornata a casa sono riuscita a stare con lei solo 2 mesi.I mesi passati in ospedale hanno lasciato un segno sia in lei che in noi, e solo dopo qualche mese la vita è ricominciata essere normale.

  3. Sono favorevole anche io al prolungamento della maternità obbligatoria in caso di parto prematuro perchè ho avuto personalmente questa esperienza: la mia bambina è nata a 25 settimane ed è rimasta in ospedale per 4 mesi; la mia maternità obbligatoria è partita quando la bambina è nata…sarei dovuta ritornare a lavorare dopo neanche un mese che lei era a casa. Quindi dico SI’, SI’ e ancora SI’ al prolungamento.

  4. Sono d’accordissimo.
    la mia bimba è nata a 26 settimane, e ha passato 5 mesi e mezzo ricoverata
    .Quindi il mio periodo di maternità obbligatoria l’ho passsato in ospedale.
    Ed inoltre,rientrata al lavoro ho scoperto che siccome, per fortuna , la bimba adesso sta bene,quando devo fare i controlli periodici in ospedale (e ne deve fare parecchi), non mi spetta niente di più che un’ora di permesso, per ogni visita.
    se spendo tutta la giornata devo prendere ferie.
    Vi sembra giusto?????

  5. mi sembra giusto che la mamma stia con la bambina ancora tre mesi all’uscita dell’ospedale perchè è come se fosse di nuovo nata è all’ora che il rapporto mamma figlia inizia nella sua pienezza. la nostra piccola è nata a 27 settimane non ancora compiute il percorso sarà lungo per tutti noi. speriamo in dio e nei medici.

  6. Non è per niente giusto che per curare i nostri figli bisogna prendere le ferie. Anche io sono padre di bambina nata a 26 settimane di gestazione e per il primo anno e mezzo di vita ogni visita e/o ricovero ha comportato grossi sacrifici, per fortuna ho orari di lavoro elastici! Ma in questi casi non dovremmo affidarci alla fortuna. Anche perché spesso, avendo da fare durante il giorno, ho dovuto lavorare molti giorni consegutivi la notte o la sera stremato dalla giornata in ospedale. Per mia figlia questo ed altro, ma quando oltre che con i superiori devi lottari anche con leggi che non ti aiutano, è veramente complicato mandare avanti una situazione così delicata.

  7. Io ho avuto due gemelli alla 27 settimana nel 2007, sono nati in giugno, la data presunta del parto era a settembre, mi sembra strano leggere le vs lettere perchè in ufficio da me mi hanno detto che l’obbligatoria sarebbe comunque partita dalla data presunta del parto, questo perchè i bimbi sono nati prematuramente di oltre un mese. Mi spiego meglio, se i bimbi fossero nati un mese prima o meno allora la maternità obbligatoria sarebbe partita dalla data di nascita, siccome sono nati prematuri di oltre un mese, allora è stata considerata valida la data presunta de parto,cosi io ci ho guadagnato !
    Spero di esservi stata utile.
    Ciao !

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here