Home BIMBI Ed alla fine la chiameremo Andrea!

Ed alla fine la chiameremo Andrea!

201
1

Quanto è difficile scegliere il nome quando nasce un bambino! Io addirittura mi sono comprata un libro per potere scegliere quello da dare alla mia primogenita.

Sono sempre stata contraria, però, a nomi strani, complicati  ed importabili perché penso che chi porta certi “nomi“, da grande potrebbe avere non poche difficoltà.

Premesso, però, che ognuno è libero di chiamare il proprio figlio come gli pare e che questo deve essere scelto in base ai propri gusti personali,  è di questi giorni la sentenza della Cassazione che ha riconosciuto ad una coppia di genitori toscani il diritto di dare il nome Andrea alla propria figlia.

All”inizio infatti avevano dovuto chiamare la loro figlia “Giulia Andrea”, perchè questo era ritenuto solo un nome prettamente maschile. Ora invece si è dato il via libera ad usare questo bellissimo nome anche per le femminucce.

Mio fratello si chiama Andrea ed in molte lingue viene usato come nome femminile, come in tedesco. Quando è nato, i miei parenti austriaci credevano che fosse una bambina, difatti Andrea in tedesco per i maschi é Andreas

Sinceramente non sono contraria a questo tipo di giudizio, ma ritengo che vada tutelata più che il capriccio dei genitori anche la futura identità del bambino stesso. Forse tra qualche anno non sarà poi così inusuale avere certi tipi di nome, ma i bambini tra di loro sono tremendi e voglio vedere che cosa ne verrà fuori.

Penso che a volte, quindi, certi esotismi, snobismi ed originalità vanno evitati, anche se quello che conta alla fine è chi porta il nome, perchè è la persona che dà carattere al nome stesso.

E voi cosa ne pensate? E’ meglio essere originali o tradizionalisti nella scelta del nome da dare ai propri figli ?

1 COMMENT

  1. io personalmente ho scelto di dare un nome particolare a mio figlio appunto per evitare nomignoli stupidi e strani e prese in giro… Anche se in molti paesi “Morgan” è femminile come nome! Ho visto molti visi stupiti, quando dicevo che volevo chiamarlo così..c’è chi ha storto il naso… Ma in fin dei conti non è detto che chi lo porta, non diventerà un grande uomo! Io sono felice di averlo chiamato così e il prossimo, abbiamo già i due nomi: abbiamo optato per maschio “Tristan” e per femmina “Kyla”… poi ovvio si segue il gusto personale! non ci piacciono nomi italiani…poi è ovvio è quasi una tradizione per me! Io e la maggior parte della mia famiglia non abbiamo nomi semplici, comunque rari! invece, mio marito, ha parenti con nomi comuni tipo: Mario, Carlo, cesare, sergio, Luciano, ecc ecc ecc… sono dei bellissimi nomi e grazie anche alle loro distinte e bellissime personalità! Aiuta moltissimo anche la persona che lo porta ad ispirarci a scegliere quel determinato nome! Non so se vi è mai capitato avere una certa antipatia per una tale persona, e al momento della scelta del nome vi sparano il nome proprio di quella persona…a me è salita una nausea improvvisa!!! 😉 e comunque torniamo sempre lì… De gustibus not discutandum! 😀

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here