Home unamamma.it Uncategorized Dentista o no?

Dentista o no?

203
0

Mia figlia ha 10 anni e qualche mese fa il dentista le aveva suggerito di andare dalla logopedista per migliorare la deglutizione, altrimenti sarebbe stato inutile mettere l’apparecchio mobile e, solo verso i 12 anni, si sarebbe poi pensato a quello fisso.

Dalla logopedista ha fatto un ciclo di incontri, con esercizi da fare tra una seduta e l’altra, poi tra vacanze estive e menefreghismo abbiamo lasciato perdere, sperando soprattutto nel miracolo, cioè che crescendo questa cavolo di deglutizione potesse migliorare (da sola), come quando chiudi gli occhi e il giorno successivo speri di svegliarti in un mondo migliore. Invece, purtroppo, alla visita di ieri il dentista ha prospettato lo stesso panorama: deglutizione atipica, logopedista, apparecchio mobile e poi fisso 🙁

Questa notizia ha intristito tutti, soprattutto mia figlia che odia fare gli esercizi di rieducazione funzionale della lingua! Lei, tra scuola e impegni vari, ha anche gli incontri programmati per migliorare la DSA e non vi dico l’entusiasmo alla notizia di dover aggiungere un medico, anzi due…

Oltretutto, mi era venuto il dubbio che si trattasse di una “speculazione” del dentista, invece sentendo altre mamme ho capito che ormai è uso comune seguire questo iter. Comunque, ieri abbiamo ricominciato con la logopedista… Dico abbiamo perchè devo essere presente anch’io, così “mi studio” gli esercizi e glieli faccio poi ripetere a casa.

Nel weekend ho sentito che ne parlava con un’amichetta, la quale diceva “Una volta avevo un bello spazietto tra i denti davanti e ora, per via dell’apparecchio, purtroppo non c’è più” ed è davvero dispiaciuta!

Stamattina mia figlia mi ha detto, facendomi vedere il suo peluche vecchio è un po malconcio “Anche lui ha il muso storto, eppure a me piace tantissimo!” per farmi capire che anche lei potrebbe far a meno di tutto questo traffico di medici e resterebbe carina ugualmente. A volte i bambini ti lasciano senza parole, sono davvero disarmanti nella loro semplicità!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here