Home BIMBI Mamma, cos’è l’anima?

Mamma, cos’è l’anima?

417
3

8 anni e mi chiede “Ma io cosa sono?” Che domanda! Le ho detto che è una bambina, che è l’amore della mamma, che è una persona. Niente da fare, non le bastava! Continuava a piangere e a chiedermi “Ma come sono fatta?” Cosa vuoi risponderle: di carne, ossa, acqua, ti ha fatto la mamma … pensavo di dover ricominciare con il racconto del concepimento, nascita, ecc. Invece lei voleva sapere cosa c’è dentro di lei. Che cos’è l’anima! Cosa ci fa qui!

Sono domande difficili! Io le ho sempre parlato di tutto: della morte, di chi crede nella reincarnazione, di come nascono i bambini e di tanti altri argomenti, ma non credevo che potesse avere curiosità di questo tipo!

Le ho fatto una spiegazione contorta, forse un po’ difficile dicendo che l’anima rappresenta la nostra interiorità, che è qualcosa di profondo, non tangibile. Lei mi ha bloccato e mi ha detto “E’ come un palloncino che quando il corpo muore e resta giù, lui invece vola su in cielo!” Capito? Una spiegazione ineccepibile!

I bambini hanno una semplicità, un’innocenza e una serenità invidiabili. A volte vanno in crisi perchè manca un tassello ai loro ragionamenti, ma appena li aiuti ripartono. Spesso, devo confessare che mi trovo io a fare domande a mia figlia, perchè senza rendersene conto, mentre io mi complico la vita lei me la semplifica. Per esempio, qualche mese fa ho cambiato lavoro e le ho spiegato che ero preoccupata perchè avrei dovuto parlare soprattutto in inglese. Sapete cosa mi ha risposto? “Fai finta di essere inglese, non pensare che sei italiana! E se hai bisogno chiamami, io so i numeri, i colori, vedrai che a forza di parlarlo ci farai l’abitudine!” Pillole di saggezza …

3 COMMENTS

  1. Mia figlia mi ha fatto la stessa domanda..e io mi sn trovata un attimo in difficoltà.. Ma leggendo la tua dichiarazione è stato molto più semplice farmi capire..Grazie!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here